giovedì 28 maggio 2015

CHI è STATO GENERATO DA DIO?

CHI è STATO GENERATO DA DIO?


"18Sappiamo che chiunque è stato generato da Dio non pecca: chi è stato generato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca. 
19Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo sta in potere del Maligno. 
20Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna.
21Figlioli, guardatevi dai falsi dèi!"


Questa affermazione che fa l’apostolo Giovanni:
“Sappiamo che chiunque è stato generato da Dio non pecca: chi è stato generato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca.” 

L’affermazione non può riguardare nessuno che non sia direttamente generato da Dio.  Parliamo del verbo generare, dar vita, suscitare, originare e soregere, cioè di chi apporta il suo patrimonio genetico, per dar vita con se stesso ad un figlio.

Riguarda esclusivamente colui che è stato generato da Dio, cioè Cristo stesso, ma anche  sua Madre, dato che essa per essere immacolata cioè senza peccato originale, come il figlio suo, non poteva essere originata da uomo, altrimenti non poteva essere la Madre immacolata di Cristo …..

Quindi non chiunque può essere generato da Dio ma solo chi è figlio di Dio o Madre del figlio, ovviamente chi è generato da Dio viene preservato da qualsiasi attacco del maligno, perché il maligno non può nulla su chi è da Dio generato. Perché ha in se Dio stesso ed è egli stesso un Dio, di conseguenza egli è superiore al maligno.

“Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo sta in potere del Maligno. “
Essere da Dio, non significa essere generati da Dio, No!

Significa essersi posti sotto la tutela di Dio, ed essere divenuti partecipi della potenza di Dio, essere divenuti nuovi figli di Dio, ma non generati per la sostanza.
Prima che Giovanni e gli altri apostoli furono presi da cristo, come suoi discepoli e poi apostoli anch’essi erano nel mondo, sottoposti al potere del maligno.
Quindi essi divennero, di Cristo, solo quando accettarono e compresero chi era Cristo figlio di Dio, in quel momento divennero suoi.

“Sappiamo anche che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato l’intelligenza per conoscere il vero Dio. E noi siamo nel vero Dio, nel Figlio suo Gesù Cristo: egli è il vero Dio e la vita eterna.”

Figlioli, guardatevi dai falsi dèi
!

Giovanni dice, che  Gesù ha dato il potere dell’intelligenza cioè lo Spirito Santo che li aiuta a distinguere i falsi dei, cioè gli spiriti maligni dal vero Dio.  E raccomanda di far attenzione e di guardarsi dai falsi dei, cioè dai demoni, questa raccomandazione però fa capire qualcosa, che anche se avevano ricevuto il dono dell’intelligenza e altri doni che li aiutavano a comprendere, chi poteva aver in loro lo Spirito del male; Giovanni fa lo stesso una raccomandazione, perché evidentemente questo spirito maligno è abile, agile nel celarsi sotto mentite spoglie e potrebbe riuscir a vincere anche un eletto, un profeta, un apostolo ed anche un santo. Quindi guardatevi dai falsi dèi .