IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

©Copyright

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all'autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

domenica 4 novembre 2018

IL MONDO È MONDO!?






Una delle parole più inflazionate su questa nostra Terra, è la parola MONDO, la sentiamo praticamente spessissimo e noi stessi la usiamo tantissimo, il termine Mondo, è stato considerato come sostituto della parola TERRA quasi fin dagli inizi.
In latino la parola mondo, si traduce come locus mundus che significa un luogo pulito, visibile e chiaro, ordinato, in Greco invece il termine mondo non esisteva ma fu poi legato a questo il termine Kosmos che significa Cosmo, e era inteso con un senso di decorazione, in senso universale.

Ma fu solo con l'evoluzione e con la creazione della Chiesa e poi della “scienza”, che la parola MONDO prende un contesto di globalità e diventa un termine riferito unicamente alla sfericità della Terra, tanto che nel 1492 venne creato il primo MAPPAMONDO o globo, conservato oggi a Norimberga in Germania, questa idea spinse costoro a identificare la terra come globo. Il primo planisfero della storia fu creato da Anassimandro nel VI secolo a.C. chi spinse a pensare all'idea di una terra a globo fu la massoneria, che spinse per la creazione di questo tipo di idea detta poi definitivamente Mondo intenso in senso di globo o sfera.

Ma vediamo un attimo quanti sensi aveva ed ha la parola MONDO.

Che è contenuta nelle sacre scritture ben 310 volte., ovviamente non le metterò tutte, ma solo alcune.


Nella genesi 7,2:
D'ogni animale mondo prendine con te sette paia,...”
Il termine qui è usato per indicare la purezza, cioè quello che è puro., questo fu il primo senso attribuito alla parola mondo.


Genesi 31,43: c'è scritto: E che potrei fare oggi a queste mie figlie o ai figli che esse hanno messi al mondo?” qui prende un altro senso, cioè di portare alla luce, far nascere.

Levitico 7,20: “Chiunque sarà mondo” qui prende il senso del pulito.

Levitico 10,10:

questo perché possiate distinguere ciò che è santo da ciò che è profano e ciò che è immondo da ciò che è mondo” qui fa distinzione tra immondo cioè impuro e mondo cioè puro e lega la parola Santo alla parola Mondo, quindi l'immondo è il demonio, per ovvia deduzione.

Levitico 11,47

perché sappiate distinguere ciò che è immondo da ciò che è mondo, l'animale che si può mangiare da quello che non si deve mangiare».”
animali mondi e animali immondi cioè animali permessi e animali vietati, nell'alimentazione , quindi anche con un senso di negazione e di permesso.

Levitico 13,6

...se vedrà che la piaga non è più bianca e non si è allargata sulla pelle, dichiarerà quell'uomo mondo”
il termine viene usato anche nel senso di guarigione.

Levitico 13,13

... essendo tutto bianco, è mondo.” il bianco viene descritto come mondo, per indicare nel colore bianco la purezza o l'immacolatezza, sempre nel senso di pulito, perfetto, santo.

Numeri 19,12

Quando uno si sarà purificato con quell'acqua il terzo e il settimo giorno, sarà mondo” qui il termine mondo prende il senso di purificazione e quindi di lavare detergere, etc.

Proverbi 20,9

Chi può dire: «Ho purificato il cuore, sono mondo dal mio peccato?».
Anche qui esprime il senso del purificare


Giobbe 33,9

«Puro son io, senza peccato, io sono mondo, non ho colpa;”
qui ha un altro senso, mondo diviene colui che è senza colpa. Mondo significa togliere il peccato, ancora il senso di purificare cioè rendere puro, immacolato.


Salmi 9,9

giudicherà il mondo con giustizia, con rettitudine deciderà le cause dei popoli.”
qui identifica, il termine mondo come un insieme di realtà inserendo in esso anche i popoli della terra.

Salmi 48,2

Ascoltate, popoli tutti, porgete orecchio abitanti del mondo,”
Quindi il termine mondo prende anche un senso d'insieme di realtà diverse.



Sapienza 2,24

Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono.”
Qui il termine mondo è usato come espressione per indicare un insieme di realtà che fu prodotto da un pensiero, cioè l'invidia, però specifica che ci sono esseri umani che appartengono al maligno e quindi di conseguenza sono per natura maligni, e portati ad essere tali.

Matteo 4,8

Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria.
Qui specifica il mondo inteso come un insieme di regni, nazioni , popoli.

Matteo 5,14

Voi siete la luce del mondo; identifica il termine, mondo con la parola Luce,

Matteo 13,35


perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta:
“Aprirò la mia bocca in parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo.” il termine aprire è inteso come parlare, esporre, proclama quello che è nascosto, non dice che rivela quello che è nascosto ma semplicemente che lo ribadisce, fin da quando il mondo fu creato.

Matteo 13,38

Il campo è il mondo. 
Qui fa un analogia tra il campo e il mondo. Per intendere che il mondo deve essere coltivato, quindi intende lavorare questo mondo, metterlo in produzione, coltivarlo anche senso lato.

Matteo 13,39

..La mietitura rappresenta la fine del mondo,“
praticamente risponde a quanto appena esposto, il campo che è il mondo viene raccolto e quindi falciato.

Matteo 16,26

Qual vantaggio infatti avrà l'uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima?”
il termine mondo intero sta ad indica l'unione tra la Terra e il firmamento e quindi i popoli e tutte le ricchezze in essi contenute, un insieme ampio di intendi e cose.

Matteo 25,34

Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.
Qui il termine Mondo indica sempre l'insieme delle realtà.



Marco 8,36
Che giova infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima?


Luca 20,35

ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito;



Qui parla di altro mondo, indicante un altro luogo diverso dal nostro è interessante il fatto che dica, che coloro che saranno salvati sono coloro che non si sposeranno nell'altro mondo, ma questo era ovvio, che in mondo spirituale non si sposino, ma allora intende proprio il mondo dall'altra parte? Penso che intende che solo i vergini e chi si mantiene puro cioè mondo(casto, vergine, immacolato), anche in questa Terra potrà avere la vita eterna.


Giovanni 1,9

Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.
............
Come si vede la parola Mondo prende nelle sacre scritture un numero considerevole di sensi diversi ed affini,un insieme di realtà, di cose e di situazioni molto diverse tra loro. , ma può essere usato anche come termine di benedizione oltre che intendersi come santità.
Quindi nelle antiche scritture non è era contemplata la parola globo o sfera ad indicare il termine MONDO, questo è stato aggiunto a posteriori per far credere che la Terra avesse un nuovo termine che indicasse, la sfericità della terra intesa come globo. Quando sappiamo bene che per fino Gesù dice agli apostoli che non esiste nessun globo, ne sfera alcuna.

IL TERMINE MONDO sta proprio a indicare l'azione del lavarsi non solo la parte esterna, ma anche l'anima, lo spirito, togliere il peccato, purificare, rendere puro e santo, luminoso, immacolato, etc, questo è il vero senso reale della Parola MONDO così come Dio la intendeva fin dall'origine, poi ha preso altri sensi, nel corso della storia; infatti si nota una certa progressione dall'inizio, la Parola si è arricchita sempre di più di altri sensi. Ma il senso preciso era di rendere puro, quindi poi tutti i sinonimi affini. Quando una persona si battezza si può dire che è MONDO, cioè puro e santificato. 

Purtroppo attualmente il Mondo non è più mondo, ma immondo!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!