IMPORTANTE LEGGERE

I testi scritti in questo blog, fin dal 2013, sono stati tutti scritti da Boanerges, non ci sono testi di altri autori, per tanto tutto il materiale qui presente, che siano interpretazioni: di profezie, messaggi, o scritti nuovi come messaggi, preghiere, ed altro, sono tutti soggetti a copyright, è vietata tassativamente la copiatura a scopo economico o per gloriarsi di quello che non è vostro.

E' accettata la lettura e la divulgazione previa intestazione del medesimo autore, me medesimo J. Boanerges Yhwhnn e con link che porta al blog da cui vengono presi i testi, senza la quale non autorizzo nessuno a nessuna divulgazione.

©Copyright

Quest’opera è protetta dalla legge sul diritto d’autore. Tutti i diritti, in particolare quelli relativi, a qualsiasi pubblicazione inedita scritta in questi blog , alla sua produzione-realizzazione anche fisica, alla ristampa, alla traduzione, trasmissione radiofonica, televisiva, alla registrazione su microfilm, o database, o alla riproduzione in qualsiasi forma, (stampata o elettronica) rimangono riservati anche nel caso di utilizzo parziale o estrapolati i concetti da essa. La riproduzione di quest’opera, anche se parziale è ammessa solo ed esclusivamente nei limiti stabiliti sul diritto d’autore, ed è soggetta all'autorizzazione dell’autore. La violazione delle norme comporta le sanzioni previste dalla legge vigente in materia.



Per qualsiasi controversia contattare l’autore stesso

Boanerges573@gmail.com

giovedì 6 giugno 2019

Matteo 5,38 - Non opporti al male!




Non opporti al male!


Perché Cristo ci dice di non contrastare il malvagio, per quale ragione?


Matteo 5,38 Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente39 ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; 40 e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41 E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due. 42 Da' a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

Per malvagio s'intende colui che ha un animo rivolto al male e che opera in esso, ed ha un animo perverso e maligno, indice anche di demonio e demone.

Perché Gesù ci dice anche che non dobbiamo seguire il maligno o coloro che praticano il male, perché il maligno o malvagio si oppone all'azione salvifica di Dio, però dice anche di lasciar fare ai maligni, malvagi, quello che vogliono, perché afferma questo, sembrerebbe una contraddizione dei suoi insegnamenti, invece non è così.

Cristo in realtà vuole che l'uomo si opponga al pensiero del maligno, ma non vuole che l'uomo si opponga all'azione del maligno, questo perché l'azione del maligno salva l'uomo, l'azione di chi porta in se un male, innanzi agli occhi di Dio ha un effetto salvifico sull'uomo. Un esempio i posseduti sono tali perché in qualche modo hanno accettato la presenza del maligno in loro, ma subiscono la sua azione, anche se non l'hanno desiderata, almeno non consapevolmente. Ma il Maligno agisce nei posseduti sotto forma di azioni, gli fa commettere azioni contro se stessi e altri uomini, per portare quell'uomo alla sua distruzione, per mano propria o per mano di altrui.
In un certo senso anche Cristo stesso ha permesso al Maligno di operare contro di Lui, portando gli esseri umani, a contrastarlo fino ad ucciderlo. In pratica ha permesso al maligno di agire contro il figlio di Dio, per uno scopo superiore.

In questo si capisce l'azione salvifica del male, che operando per la distruzione del uomo, in realtà ne può permettere la sua salvezza. Ovviamente questa accettazione dell'opera di chi è maligno, malvagio non è un accettazione positiva, cioè nel senso di accettarne positivamente l'azione, ma deve essere non distruttiva, cioè nel senso di non operare contro il male, usando il male stesso.

Cristo Infatti non operò nulla in contrasto, non si difese, ma neppure accetto l'azione del maligno, ne la sua perversa azione, però lo lascio operare non su se stesso, ma sugli uomini che esso aveva corrotto, in pratica il maligno senza rendersi conto ha operato una salvezza a favore di Cristo, inducendo gli uomini a contrastarlo, a odialo a crocifiggerlo, in questo c'è un doppio aspetto. Dio usa il maligno per vedere e verificare se gli uomini sono in grado di opporsi all'azione pervicace dello stesso spirito malvagio e a sconfiggerlo in se stessi, se ne hanno la forza e il desiderio di essere veri figli di Dio.




Opporsi e  non Opporsi!

leggetevi anche questo articolo(qui)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non saranno più permessi!
E' inutile che li scrivete perchè non ho tempo per moderali.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Importante!

Ho sempre scritto che personalmente divido i testi che Dio da me, da quelli che non sono dati da Dio a me, apponendo al testo il termine Messaggio, per far capire che il testo viene da Dio, mentre dove non vi è scritto"MESSAGGIO" sono io che scrivo e quindi da prendere con le pinze, non farò mai come facevano i profeti di un tempo che mescolavano i loro pensieri ai testi ricevuti da Dio , per cui tutto diveniva di Dio, anche le eresie, poi insegnate anche attualmente dalla chiesa ai successori."Bisogna anche dire che data l'istruzione che ricevetti da Dio fin da bambino, è indubbio che alle volte faccio uso di essa, però posso sempre errare, non sono Dio!