12 Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Sapete ciò che vi ho fatto? 13 Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. 14 Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. 15 Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi. 16 In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato. 17 Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica. 18 Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma si deve adempiere la Scrittura: Colui che mangia il pane con me, ha levato contro di me il suo calcagno. 19 Ve lo dico fin d'ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io Sono. 20 In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».
La mia impressione è che Gesù vuole far capire che alcuni gesti sono molto importanti per trasmettere l'identificazione e l'appartenenza ad un gruppo oltre che trasferire un potere, perchè il gesto della lavanda dei piedi non è inteso come la chiesa erroneamente ha sempre inteso come gesto di umiltà, non centra nulla, non c'è nessuna umiltà in questo gesto!, Ma come vera investitura, una vera approvazione al sacerdozio, e non va fatta a tutti come la chiesa crede, ma dice Gesù gli uni e gli altri cioè tra voi come comunità degli apostoli è il modo per riconoscersi e il modo per approvarsi, quindi fa capire che alla fine del periodo di "studio teorico e pratico " della fede, ci deve essere questa lavanda dei piedi a sancire l'apertura alla vita religiosa, questo è il fondamento che Gesù insegna.... c'è un latro aspetto che Gesù afferma come legge certa e sicura che ogni volta che un membro della comunità viene elevato nel suo ruolo, gli altri lo devono confermare mediante la lavanda dei piedi, infatti nell'espressione vi dovete lavare i piedi l'un altro, è una confermazione, non solo per attestare e stabilire un fondamento tra di voi, ma anche per elevare di grado, si comprende dal discorso. Ciò significa che ogni qualvolta un sacerdote, viene elevato di grado deve ripetere il rito, perchè questa elevazione di grado sia effettiva, altrimenti non conta nulla.
Penso che sia quasi un gesto "magico" cioè intriso di potere divino, in sostanza avendo Gesù fatto per primo, esso lo ha mediante i suoi apostoli trasferito a tutti i suoi sucessori, essendo ognuno di essi che ha ricevuto allo stesso modo questa lavanda dei piedi, tutti al pari avevano potere di dar lo stesso potere, non solo Pietro, tutti gli apostoli in egual modo, questo sottolinea ancora una volta che non vi era affatto un solo primo, ma tutti erano egualmente primi.
Tutti i riti che la chiesa si creata, per darsi i sacerdoti, non sono nulla a confronto con questo, questo rito, il vero ed unico FONDAMENTO che stabilisce per diritto divino il sacramento sacerdotale, non c'è altro!
Specifico un altra cosa, la chiesa sbaglia amministrare questo rito a tutti, perchè così facendo, secondo la volontà di Gesù, che è volontà sopra la chiesa, fate ben attenzione a quanto sto dicendo, in pratica i sacerdoti rendono un uomo o donna che sia, sacerdote anche se non sanno quello che fanno, perchè questo è il vero rito per dar potere a chi la chiesa desidera far divenire parte di Cristo cioè fondamento e quindi della stessa. Niente altro è superiore a questo per trasmettere il potere di Cristo, mediante l'acqua che lava, ma al tempo stesso trasforma l'essere in fondamento cioè parte con Cristo e s'intende a livello spirituale cioè come spirito!!!!
Ricordate che Cristo non dice nessuna parola mentre fa questa operazione, lava solo i piedi, questo significa che non servono parole, è il gesto che conta, ma fatto da non un sacerdote ma da un apostolo che ha in se la nomina da parte di Cristo di essere tale, a tal proposito aggiungo una parte importante e fondamentale per capire meglio la questione.
Aggiunta ed inserita nel discorso nel 2018:
Per cui l'unico che lo potrà fare è colui che è stato proclamato da Cristo stesso suo apostolo, in tempi odierni.
S.Francesco fu ordinato apostolo da Cristo, ma non conosceva questo particolare rito, altrimenti lo avrebbe divulgato e tutti l'avrebbero conosciuto in tempi odierni, per altro ricordo che la chiesa lo ha confuso, con un rito di umiltà cosa che non lo è per nulla a che fare, per cui anche S.Francesco non lo tramandò.
E questo rito può essere fatto in qualsiasi momento, non c'è una data specifica, però posso dire che il miglior giorno della settimana è il Sabato, non la domenica, dato che Gesù operava spessissimo di Sabato i suoi prodigi.
Quando lo Spirito Santo non parla da sé indipendentemente dalla volontà dell'uomo, ecco che l'uomo afferma le sue volontà e le fa legge.
Se un sacerdote non riceve questo genere di consacrazione-rito dell'acqua non è un sacerdote come volle Cristo! Ma è e rimane solo sacerdote per la chiesa, quindi non dispone del vero potere di Cristo.
Aggiungo come m'è stato detto e chiesto da Nostro Signore Gesù il Cristo di aggiungere quanto segue:
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Oltre a quello che ho scritto sopra.
Oggi rivelo anche qualcos'altro che questo stesso passo dice, vi chiederete perchè adesso e non prima, perchè così ho deciso:
Il brano oltre a testimoniare l'atto di rendere apostoli o meglio dire sacerdoti coloro che sono chiamati ad esserlo, ha anche un altro ruolo, l'acqua come già detto è fonte di rimozione dei peccati, è un lavacro, che toglie i peccati, infatti Gesù la usa, per diverse funzioni, lava e al tempo stesso consacra, infatti dice "Non tutti " ciò significa che nel gruppo degli apostoli vi erano taluni che non erano Mondi, significa che non erano privi di peccato, per cui l'azione ha diversi scopi, può essere intesa come consacrazione al sacerdozio, così come anche o esclusivamente per togliere i peccati, lavare i piedi che sono il fulcro del corpo, ha questa valenza togliere il peccato che viene eliminato dall'uso dell'acqua, l'acqua toglie il peccato, come il battesimo nel quale si Usa l'acqua ed essa ha la duplice funzione di lavare, quindi eliminare il peccato e al tempo stesso infondere, la benedizione, gesù ci mostra che consacra e non si toglie il peccato se non mediante l'uso dell'acqua.
Quindi prima li ha resi mondi e al tempo stesso li ha consacrati, ma quale differenza c'è tra questo lavare e il battesimo?
La differenza sta nella parte del corpo trattata, non tanto nel rito stesso, il lavare i piedi indica togliere il peccato in modo totale e quindi si rende la persona monda, cioè immacolata, oltre al fatto di consacrarla. Mentre lavare il capo ha il senso rendere la persona sotto il dominio di Cristo-Dio, in pratica si pone sulla persona una sorta di marchio spirituale che dice che quel soggetto è di Dio.


